Scovano le anomalie bancarie
Anomalie bancarie al centro dell’attenzione. Anche il quotidiano Sole 24ore dedica un’intera pagina allo Studio Chiericati. All’interno di un apposito inserto dedicato al mondo delle banche dedicato al mondo del credito, delle banche e dei finanziamenti, c’è quindi anche uno spazio dedicato alle anomalie bancarie. Ed è in questo contesto che viene descritta l’attività di tutela degli utenti condotta dall’avvocato Rosa Chiericati e dai suoi collaboratori.
Dal Sole 24Ore del 11 luglio 2016.
Anche banche possono aver torto. È la sintesi estrema che emerge dall’importante percorso professionale dell’avvocato Rosa Chiericati e dello Chiericati & Partners, i quali hanno all’attivo sentenze che hanno fatto storia in materia di mutui, atti ingiuntivi, anatocismo (la produzione di interessi su altri interessi), usura, anomalie bancarie e finanziarie.
“Certo che possono aver torto”, conferma Rosa Chiericati, una specializzazione in diritto europeo dal quale deriva tutta la legislazione bancaria e una precisa conoscenza di matematica finanziaria. “Il Testo bancario unico – sottolinea – è improntato alla diligenza del buon bancario. Ogni qualvolta si contravviene alle norme, si ha la nullità di clausole contenute negli atti regolati da tali disposizioni”. Il punto è riuscire a “scoprire” le vere anomalie nei rapporti bancari. È su questo punto che Chiericati è riuscita a scrivere pagine importanti come avvocato, ottenendo, per esempio, “sospensioni
di aste in sede civile, poiché abbiamo dimostrato l’inesistenza originaria del titolo esecutivo”.
È riuscita a “sbaragliare mostri sacri come la clausola di salvaguardia e il tasso soglia per la mora”. Ma quali sono i fattori principali per aver successo quando ci si rivale su un istituto di credito? Certamente la determinazione nel perseguire una vittoria: perché l’avversario è sempre ostico da affrontare. Ma altrettanto fondamentali sono, non è assolutamente caratteristica scontata, la competenza e anche la capacità di condurre un caso”. Continua…
Che fare allora?
Questo è dunque il modo per affacciarsi al mondo delle anomalie bancarie che gli istituti di credito utilizzano spesso, quando erogano mutui e finanziamenti. Rivolgersi ad un avvocato competente ed esperto in materia, in grado di aiutare ad uscire situazioni di particolare impasse, causati anche da clausole spesso vessatorie.